Calcio giovanile - 09 febbraio 2026, 23:57

ESORDIENTI 2014 Il bel gesto di Luca Piccolo, mister del San Giovanni Battista

Al termine del match con i pari età del Ca de Rissi SG un episodio di fair play da sottolineare

ESORDIENTI 2014 Il bel gesto di Luca Piccolo, mister del San Giovanni Battista

Al termine del match con i pari età del Ca de Rissi SG un episodio di fair play da sottolineare da parte di Luca Piccolo, mister degli esordienti 2014 del San Giovanni Battista.

E' lo stesso Luca Piccolo a raccontarlo: Eravamo sul 2-2, al termine di parttita tiratissima, mancava pochissimo al termine. Su una palla a 2, appena l'arbitro scodella la palla, da centrocampo un nostro giocatore calcia direttamente al volo e segna insaccando sotto la traversa. Esultano tutti i rgazzi e i nostri genitori, l'arbitro fischia la fine dopo aver convalidato il gol. Ma a quel punto mi sono imposto perchè la partita fosse omologata con il 2-2 finale e non sul 3-2, perchè non era giusto approfittare di quella situazione tirando direttamente in porta. I miei ragazzini ci sono rimasti male li per li, erano anche un po' arrabbiati con me, ma alla fine hanno capito che conta di più il rispetto per gli avversari e per le regole, e che l'onestà paga sempre. Uscire a testa alta dal campo è meglio che uscire vittoriosi senza meritarlo. A fine partita poi l'allenatore avversario mi ha ringraziato dicendo che persone cosi nel calcio ce ne sono poche e invitandoci per un'amichevole. Ma ho fatto solo il mio dovere e quello che era giusto fare.

Il commento del patron del San Giovanni, Carlo Berrino: Si parla sempre di maleducazione sui campi di calcio, di genitori violenti, penso sia giusto dare un minimo di risalto alla linea di comportamento di una piccola società come la nostra che crede e pratica i valori dello sport.

SU