Il Ligorna torna primo in classifica nel Girone A di Serie D, a +1 sul Vado secondo. Oggi prova di forza e maturità per la squadra di Mister Pastorino, che supera il Club Milano con un netto 5-1 al termine di una gara condotta per lunghi tratti e chiusa con un finale d’autore.
Primo tempo di pressione costante per i Biancazzurri, che fin dalle prime battute prendono in mano il pallino del gioco. Al 5' Busto prova la rovesciata nel cuore dell’area, ma il portiere blocca basso. Al 13' è Vuthaj a girarsi con il mancino senza però trovare lo specchio. Due minuti più tardi cross dalla sinistra e colpo di testa di Tiana ma palla alta. Il Ligorna spinge e costruisce. Al 16' Vuthaj lavora un buon pallone per Pastore che conclude di collo, ma la sfera sorvola la traversa. Al 25' tiro-cross insidioso di Tiana dalla destra, l’estremo difensore ospite salva la propria porta. Al 28' si fa vivo il Club Milano: Marchetti si accentra e calcia dal limite, palla di poco a lato alla destra di Rodriguez. Al 33' ancora Busto dalla trequarti sinistra, smanacciata in angolo, sui cui sviluppi svetta Vuthaj di testa ma il portiere blocca. Nel finale di tempo altra rasoiata mancina di Vuthaj al 43', respinta a lato. La prima frazione si chiude sullo 0-0, ma con un Ligorna padrone del campo.
La ripresa si apre nel migliore dei modi. Al 51' Piredda si coordina dal limite e piazza con l’interno destro alle spalle di Stucchi: 1-0 e meritato vantaggio ligornino. Dopo appena un minuto, però, il Club Milano trova il pari su calcio di rigore trasformato da Henry. Al 56' Marchetti calcia dal limite, Rodriguez blocca. Il Ligorna non si scompone e riprende a macinare gioco. Al 67' cross dalla destra e ancora Piredda, con un piazzato perfetto supera il portiere di prima per il 2-1. È il nuovo sorpasso biancazzurro. Passano quattro minuti e arriva il tris: splendida triangolazione Rosa-Pastore, cross preciso e colpo di testa imperioso di Vuthaj che torna al goal e firma il 3-1. Al 75' Autiero prova dal limite, ma Rodriguez è attento. Nel finale la squadra di Mister Pastorino dilaga. A due minuti dalla fine Vuthaj si invola e con freddezza supera il portiere per il 4-1. Al 93' arriva anche la rete di Vassallo, che chiude definitivamente i conti sul 5-1. Una vittoria netta, convincente e pesantissima per la classifica in quanto permette ai Biancazzurri di tornare in vetta al Girone A di Serie D, con un punto di vantaggio sul Vado.
Questo il commento di Dardan Vuthaj, attaccante del Ligorna: «È stata una partita in cui all’inizio loro si sono un po’ chiusi e abbiamo fatto un po’ fatica, ma abbiamo sempre tenuto il possesso palla e abbiamo cercato le vie per fare goal. Nel secondo tempo si è sbloccata subito, loro hanno cominciato ad aprirsi e noi abbiamo iniziato a segnare di più. Due parole su questi primi mesi in Biancazzurro? Come ho già detto mi sento a casa, sono tranquillo e cerco di aiutare al massimo i miei compagni per andare avanti al meglio possibile».
Questo il commento di Marco Piredda, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita giocata bene sin dai primi minuti. Nel primo tempo ci è mancato forse solo il goal. Poi siamo entrati nel secondo tempo con ancora più cattiveria e siamo riusciti a sbloccarla. Siamo stati magari meno bravi a mantenere il risultato in quel frangente, ma alla fine l'abbiamo vinta con tutto lo spirito che ci contraddistingue in questa stagione e sono contento. Oggi era la mia giornata ed è arrivata la doppietta, la prima tra i grandi (sorride, n.d.r.). Una dedica speciale? Sicuramente la dedico a mia mamma».
Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita più difficile di quello che pensavamo. Non che abbiamo minimamente sottovalutato il Club Milano, però abbiamo fatto un po' di fatica nel primo tempo, pur creando diverse occasioni. Avevo la percezione che riempissimo poco l'area di rigore. La partita è stata difficile e nel secondo tempo, cambiando il modulo, abbiamo cercato di portare più giocatori sopra la linea. È andata bene, siamo andati in vantaggio e abbiamo preso poi questo goal subito dopo un minuto che francamente poteva farci male, molto male. La partita è stata complicata e dal punto di vista mentale abbiamo avuto qualche minuto di sbandamento e di nervosismo, quello sì, almeno dalla panchina l'ho avvertito. Poi sono stati bravi perché hanno continuato a crederci. Ho visto chi è entrato ed è entrato molto bene. È stata una vittoria importante e soprattutto devo fare i complimenti al gruppo perché, come ho detto più volte, noi non abbiamo un giocatore insostituibile in questa squadra, è proprio il gruppo che è insostituibile. Stamattina Sabbione aveva 39 di febbre, abbiamo fuori Bruzzo, Lurani squalificato, Scannapieco ha giocato con un problema al piede per cui probabilmente, se li avessimo avuti tutti a disposizione, l'avrei fatto riposare. Questo è un gruppo che mi piace tantissimo perché non molla mai, sta sempre dentro la partita e fa tutto quello che deve fare. Quindi è una vittoria importante. Ora ci riposiamo e da martedì si pensa al Gozzano, una partita decisamente difficile. Infine, volevamo dedicare la vittoria a Pierone, che è il nostro dirigente tutto-fare qua a Ligona, che ha vissuto una settimana difficile con la mamma. Adesso fortunatamente pare stia meglio, quindi gli siamo vicini».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs CLUB MILANO 5-1 (0-0)
RETI: 51' Piredda, 52' Henry (rig), 67' Piredda, 71' Vuthaj, 88' Vuthaj, 93' Vassallo
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Miccoli, Scannapieco, Pastore (77' Vassallo), Busto (67' Di Masi), Piredda (87' Vitali), Costantino, Tiana (46' Rosa), Pallavicini (67' Carlini), Vuthaj. A disposizione: Corci, Vernetti, Tappa, Tarducci. Allenatore: Pastorino.
CLUB MILANO: Stucchi, Bernacchi (72' Muzio), Maurizii, Tunesi, Marzupio (80' Pozzi), Rigo, Dell'Acqua, Acella (65' Tonon), Henry, Marchetti (79' Marasco), Autiero (70' Di Nella). A disposizione: Taliento, Di Pentima, Oliva, Muzio, Vedovati. Allenatore: Scavo.



