/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 23 gennaio 2019, 20:31

PROTAGONISTI - Alberto Moraglio, il numero uno per cui è normale parare i rigori

Il portiere della Cairese si racconta: "Di Latte fondamentale nel mio percorso di crescita. Lorieri, Battaglia, Alessi e Gandolfo i più bravi, Cancellara il migliore fra i colleghi, ma chi meritava maggior successo è sicuramente Alessio Salis, the Magician"

PROTAGONISTI - Alberto Moraglio, il numero uno per cui è normale parare i rigori

 

NOME COGNOME E DATA NASCITA: Alberto Moraglio 18/07/1990

COMMENTO ALLA STAGIONE: stiamo facendo un'ottima stagione, siamo nel gruppone di testa, vogliamo rimanerci per giocarci le nostre carte fino alla fine, visto il livello del campionato ogni giornata è una battaglia, chi avrà più costanza e chi riuscirà a gestire meglio i momenti difficili alla fine la spunterà.

LA CARRIERA: elenco squadre

Settore giovanile: Priamar, Savona, Vado

06/07 Vado (serie d/jun.naz.)

07/08 Savona (serie d/jun.naz.)

08/09 Veloce (prom.)

09/10 Veloce (prom. promozione tramite play-off)

10/11 Albissola (1 cat.)

11/12 Sassello (1 cat. Vittoria campionato)

12/13 Sassello (prom.)

13/14 Quiliano (prom. Vittoria play-off)

14/15 Alassio fc (3 cat. Vittoria campionato + coppa)

15/16 Alassio fc (2 cat. Vittoria campionato + coppa)

16/17 Alassio fc (1 cat. Vittoria campionato + coppa + record europeo vittorie consecutive)

17/18 Alassio fc (prom. Vittoria play-off + coppa)

18/19 Cairese (ecc.)

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Per 7 anni ho avuto lo stesso presidente (Vincenzi) con cui ho vinto parecchio e ci siamo tolti tantissime soddisfazioni, mentre gli anni in cui sei piu giovane non vivi la societa come i "piu grandi" e quindi si hanno rapporti marginali.

IL MIGLIOR DS: vale lo stesso discorso fatto sopra.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Essendo portiere ti rispondo sui preparatori, dove ho avuto la fortuna di avere alcuni tra i piu preparati del nostro panorama: maestri del ruolo come Amicone, Viviani, Rabino, Marini e Cancellara e professionisti esemplari come Doardo e Tabo', con cui ho avuto la fortuna di instaurare un rapporto a 360° che custodisco gelosamente. Come allenatore di squadra dico assolutamente Amedeo Di Latte (nei 4 anni di Alassio fc) che ritengo fondamentale nel mio percorso di maturazione calcistica e personale, che ora sta incominciando ad assaporare le soddisfazioni che merita, gli auguro il meglio!

LA PARATA PIU BELLA Ti direi i 5 rigori parati (2+3) nelle ultime 2 finali di coppa a Quiliano (a poca distanza da dove abito), che sono stati decisivi per la vittoria.

Anche se quest'anno fin'ora qualche bella parata mi e uscita.

LA PARATA CHE NON HAI MAI FATTO Sono uno che gli errori li analizza per capire come migliorare, ma che cerca di lasciarseli alle spalle in fretta. Non ti nego che la partita di quest'anno col Vado prima di Natale persa malamente brucia ancora.

Pero forse dovrei dirti un errore fatto nella prima stagione della Veloce, alla prima stagione da protagonista, alla penultima giornata, che di fatto ci costò l'accesso ai play-off in un super-campionato, quello dei derby ai play-off Cairese-Carcarese per intenderci.

IL GIOCATORE PIU BRAVO Ridurre a pochi nomi non e assolutamente semplice, avendo giocato con tanti giocatori veri. Essendo uno che non ha mai segnato (beato Edo Grosso, ma lui ha sempre avuto due piedi da trequartista), con un po' di invidia ti dico Lorieri, Battaglia, Alessi e Gandolfo. Per il mio ruolo ti dico assolutamente Rossano Cancellara che ho avuto il piacere di ammirare giocandoci insieme. Anche se alla fine di tutto secondo me il piu forte e che ha ottenuto davvero pochissimo dal calcio è "the magician" Alessio Salis (Legino).

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO Ti dico il gruppo del record ad Alassio, persone che continuano a far parte della mia vita a cui sono molto legato. Aggiungendoci Alessio Salis, un giorno spero di tornare a giocare insieme dopo aver fatto tutte le giovanili insieme piu 3 anni tra i grandi.

COSA FAI NELLA VITA Magazziniere edile

COSA FARAI TRA 10 ANNI Chi lo sa!? Magari cercherò di insegnare (dopo aver preso il patentino da preparatore) quello che ho imparato sui campi di calcio, però solo se lo sentirò davvero perche per insegnare ci vuole oltre alle conoscenze tanta passione e umiltà.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO Cercherei di dare un sostegno più concreto alle società, che tante volte sono costrette a fare i salti mortali per far quadrare tutto, premiando quelle che investono sul settore giovanile, e cercando di sistemare alcune strutture sportive davvero inadeguate.

E poi rivedrei la regola dei giovani che man mano rischia di diventare più un problema che altro, soprattutto x la crescita dei giovani stessi.

CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE?

Penso ci voglia la giusta via di mezzo e poi dipende anche dagli obiettivi societari e dalle programmazioni

LA VAR NEL CALCIO, UTILE? Assolutamente si anche se dobbiamo ancora metabolizzarla nel senso che bisogna tracciare una linea guida sul suo utilizzo perchè sennò si rischia che la componente umana possa vanificarne l'efficacia.

GENOA O SAMP? Sono milanista, ma ti dico Samp perchè una persona molto importante per la mia vita che ora purtroppo non c'è più lo era. E da bambino mi ha un po' contagiato.

LA MAGLIA PIU BELLA Quella del Milan e mi ha sempre affascinato quella della nazionale argentina.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE

Da bambino mi piaceva un sacco vedere le gesta di Jorge Campos del Messico. Per la sua esuberanza, i suoi colori e la sua struttura fisica. Sarebbe scontato dirti Buffon (il piu forte di sempre), quindi ti dico per motivazioni e caratteristiche diverse : Peruzzi (per esplosività), Dida (da milanista, gli anni delle Champions era spaventoso) Reina (per la personalità e lo spessore all'interno della squadra)

POLITICA, DESTRA O SINISTRA Ho una mia idea e una mia linea guida che tengo per me anche se oggi c'e ancora molto/troppa confusione.

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA? Una tragedia incredibile, che tocca il cuore di tutti i liguri. Spero che questa volta la burocrazia possa essere decisamente più rapida per ridare, il prima possibile, un servizio vitale per la viabilità italiana qual'era il ponte e che possa sostenere il piu premurosamente possibile tutte le persone genovesi coinvolte direttamente o indirettamente dal crollo del ponte. Per cercare di tornare alla normalità. Anche se ormai per sempre si parlerà di un "dopo Ponte Morandi". 

LIBRO Leggo molto poco, perchè mi addormento. Mi incuriosiscono le biografie dei calciatori, per conoscere la loro vita. Per esempio quello di Buffon e Ibra mi sono piaciuti molto.

FILM Non sono un appassionato, nel senso che un film a me deve far ridere e staccare il cervello. Quindi ti direi quelli di Aldo, Giovanni e Giacomo e di De Luigi.

ATTORE Fabio De Luigi

ATTRICE Per la bellezza Jennifer Aniston

CANTANTE C'e qualche cantante del momento che mi piace, pero ti dico Max Pezzali e 883

CANZONE Grande amore de il Volo

PIATTO PREFERITO pasta al salmone di mamma

CARNE O PESCE carne

GUARDI LA TV alla sera, specialmente partite e qualche serie tv

USO DEI SOCIAL Si, ma solo Facebook 2/3 volte al giorno

USI IL CELLULARE Si 

MARE O MONTAGNA mare tutta la vita

VACANZA prima o poi New York con la mia fidanzata, glielo devo

IL POSTO DOVE ABITERESTI sto bene dove sono, pero il mio sogno sarebbe su un isola poco turistica, con tanto caldo, non saprei bene dove pero. Naturalmente con la mia fidanzata Ilaria.

BIONDA O MORA? Mora

LATO A O LATO B? Lato A

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Credo che l'amore non abbia distinzioni di sesso, quindi non ci vedo nulla di strano o di male su un matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Discorso molto delicato quello sulle adozioni,che richiederebbe molto tempo e molte valutazioni, non per l'amore o le attenzioni che i genitori garantirebbero sicuramente ai figli, ma bensì per l'integrazione di questi ragazzi nella società di oggi che vede il tutto ancora con troppo scetticismo e pregiudizi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore