/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 23 marzo 2021, 09:45

Il silenzio attorno a scuole calcio e settori giovanili. Il pensiero di… Roberto Gaggero

Il responsabile del settore giovanile del Ligorna: “Gli allenamenti sono tali da dover tener conto di uno stato di equilibrio tra distanziamento e crescita tecnica e mentale dei ragazzi”.

Il silenzio attorno a scuole calcio e settori giovanili. Il pensiero di… Roberto Gaggero

Tre domande per capire come stanno vivendo in questo momento le società liguri per quanto riguarda il settore giovanile e la scuola calcio.

Risponde Roberto Gaggero responsabile del settore giovanile del Ligorna.

Ciao Roberto. Come state vivendo questo momento con la vostra scuola calcio / settore giovanile?

Noi nn abbiamo mai smesso di allenarci. Gli allenamenti sono tali da dover tener conto di uno stato di equilibrio tra distanziamento e crescita tecnica e mentale dei ragazzi. Lavoriamo in diverse fasce di campo. Dal coordinativo con due professionisti nello specifico al tecnico individuale come tiro passaggio, palleggio e controllo palla. I miglioramenti si stanno venendo. Abbiamo un costante contatto con le persone che gestiscono le società professionistiche . Proviamo ad insegnare anche la cultura della vittoria ma con un maggior controllo sulla crescita del ragazzo. 

Un tuo pensiero sul silenzio che ha accompagnato finora questi settori?

A livello giovanile in questo momento credo che nessuno voglia prendersi una responsabilità simili per far partire allenamenti situazionali e partite.

3) Per la prossima stagione ripartiresti con le fasce di quest’anno? 

Sul fatto che tutte le leve e le squadre possano dopo quasi due anni di fermo, essere pronte a continuare il loro percorso di apprendimento, la vedo difficile. Voglio dire che i ragazzi di alcune leve, passerebbero da 7 a 11. E credo che la formazione passi dalle situazioni in piccoli spazi, per far apprendere e comprendere le conoscenze tecniche e tattiche individuali. In Spagna per esempio, ci sono campionati a 9 e a 11,  ma le società stesse hanno creato due campionati paralleli un 3 contro 3 e un 5 contro 5. Il tutto per tornare all'apprendimento. 

 

LB

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore