/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 24 luglio 2022, 11:41

“MARCARE LA META”: L’UISP SI PREPARA PER LA NUOVA STAGIONE

Lanciato lo slogan e la grafica della nuova campagna di tesseramento e comunicazione

“MARCARE LA META”: L’UISP SI PREPARA PER LA NUOVA STAGIONE

🔺🏃🏼‍♀️🏃🏽Si è tenuta oggi, sabato 23 luglio, a Bologna, la riunione della Giunta nazionale Uisp. In apertura delle sue comunicazioni introduttive, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha ricordato con riconoscenza il giornalista Vanni Lòriga, che accompagnò la crescita di Vivicittà nelle prime edizioni, in qualità di capoufficio stampa.

🧩Pesce è poi passato ad affrontare lo scenario del sistema sportivo e di quello del terzo settore alla luce dell’attuale crisi di governo, che rischia di interrompere il percorso dei processi in atto, soprattutto in riferimento al Pnrr, alle riforme e al cd decreto Semplificazioni.

“Per questo motivo, insieme al Forum del Terzo settore, abbiamo lanciato in questi giorni pressanti appelli di responsabilità alle forze politiche per le urgenze in corso - ha detto il presidente dell’Uisp - in campo ci sono questioni vitali, come il Pnrr, la guerra in Ucraina, il tema dei rincari, gli sconvolgimenti climatici. Ed anche aspetti normativi che riguardano il completamento del percorso di riforma dello sport e del terzo settore,

con la trasmigrazione verso il RUNTS-Registro Unico Nazionale del Terzo settore. Ci auguriamo che il governo, in carica per l’ordinaria amministrazione, riesca a concludere la discussione sul decreto Semplificazioni nella direzione da noi auspicata”.

🧩🧩”Nonostante le difficoltà, l’Uisp continua ad essere protagonista della ripresa delle attività sportive, di formazione e dei progetti su tutto il territorio nazionale. Il progetto SportPerTutti ci vede in prima fila con le presentazioni che stanno coinvolgendo decine di città, così come il progetto SportPoint sulle consulenze a asd e società sportive, che riprenderà il 7 settembre con il coinvolgimento diretto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Proseguono le attività, i Centri estivi multisport e i Campionati nazionali, i nostri approfondimenti con i Comitati regionali, ultimo in ordine di tempo quello sulle politiche per la promozione della salute: i segnali sono molto positivi”.

🧩🧩🧩”In questi giorni l’Istituto per il Credito Sportivo ha presentato la ricerca “Il Pil dello sport” dove viene fotografata la dimensione economica del fenomeno sportivo. Nel corso della presentazione ci sono stati riferimenti alla ricerca Svimez-Uisp e al parere europeo del Cese sullo sport che abbiamo rilanciato in occasione del lancio nazionale del progetto SportPerTutti a Roma”. (vedi l’approfondimento sulla ricerca Ics e il commento Uisp https://www.uisp.it/.../qual-il-pil-dello-sport-una...).

🧩🧩🧩🧩”L’Uisp sta dando il suo contributo in varie direzioni per la coesione sociale del Paese in una fase molto delicata. La positività e l’entusiasmo che accompagnano le presentazioni del progetto SportPerTutti nelle varie città mette in evidenza la tenuta sociale che lo sport sociale e le buone pratiche Uisp possono garantire, anche grazie alle alleanze territoriali e nazionali che vengono realizzate.

La rete delle intese in questi giorni si è arricchito del Protocollo siglato con Ali-Autonomie Locali Italiane, che rappresenterà un ulteriore opportunità di concretizzazione della strategia di coprogettazione e coprogrammazione con le istituzioni locali” (vedi l’approfondimento https://www.uisp.it/.../siglato-oggi-a-roma-protocollo...).

🧩🧩🧩🧩🏉Infine Tiziano Pesce ha presentato la grafica della nuova tessera Uisp con lo slogan “Marcare la meta”. “Dopo il ‘Giro di boa’ - ha detto Pesce - proseguiremo il nostro percorso, mantenendo una caratterizzazione a sfondo sportivo, con un filo rosso che ci accompagnerà e caratterizzerà il momento storico particolare, per una stagione che ci dovrà accompagnare fuori dall’emergenza sanitaria ma con tanti obiettivi da, appunto, “marcare”. La grafica della tessera Uisp per la nuova stagione sportiva 2022-2023 è stata realizzata dall’art designer e dirigente Uisp, Andrea Dreini.

(di Ivano Maiorella, responsabile Comunicazione e stampa Uisp)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore