/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 06 febbraio 2023, 00:01

TANTI AUGURI A... CARLO GINO SARPERO

Il mister dell'Albissole oggi compie gli anni e risponde alle 10 domande

TANTI AUGURI A... CARLO GINO SARPERO

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?

1- Il compleanno lo festeggio organizzando un pulmino da 9 con una parte dei miei amici più cari per la trasferta della Samp a Monza, poi la solita bicchierata negli spogliatoi con i miei ragazzi ed una pizza con mio figlio.

2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica

2-Da neopromossa direi molto bene. Siamo partiti alla grande poi purtroppo ci siamo ritrovati in pochi per piu’ della metà del girone di andata dove abbiamo faticato tantissimo ad essere competitivi. Bisogna dire grazie a quelli che hanno tirato la carretta ed ai nostri tifosi che non ci hanno mai mollato e spinto a fare di più.

3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?

3- Sono Sampdoriano e quest’anno le ho viste quasi tutte approfittando di orari e giorni assurdi in cui giocano. La serie B che credo sia ora mai certa, ma è la cosa che mi spaventa meno onestamente, quello che ci aspettavamo da Ferrero si sta avverando. Ringraziamo tantissimo Garrone, Mondini e Romei.

4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?

4- Se l’arbitro sbaglia in ogni direzione non mi preoccupo, purtroppo nel nostro ambiente ci sono allenatori e dirigenti che amano arbitrare e portarsi il direttore dalla propria parte per godere di vantaggi che puntualmente hanno, approfittando magari della giovane età e del fatto che non ci sono i guardalinee. Come sempre il problema è la cultura.

5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?

5- Mancini credo stia facendo benissimo, non è appoggiato però dalla FIGC e dalla Lega. Il problema è il sistema calcio che andrebbe rifondato in toto creando un'altra cultura e mentalità, un altro modo di lavorare dalle scuole calcio in su, ma siamo ancora presuntuosi nel volerlo capire e bravi ad avere mille alibi e interessi per non cambiare.

6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore

6- Un allenatore sia di prime squadre che nei settori giovanili deve essere giusto, leale, meritocratico, e soprattutto credibile. Pratichiamo uno sport collettivo e dobbiamo rispettare questa parola. Deve essere anche un ottimo comunicatore, e soprattutto avere delle competenze ed essere capace a trasferire le idee ed i principi in cui crede.

7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?

7- La testa comanda tutto soprattutto se bene allenata tatticamente e tecnicamente, ma senza cuore, fame, determinazione e mentalità si fa poca strada… Mi piacerebbe avere un mental coach vicino per studiare meglio il lavoro sulla testa dei ragazzi.

8-Prima di smettere vorresti che…

8- Non voglio smettere, il calcio è il motore della mia vita, è una passione che ho da quando ho sei anni. Adesso sono 13 anni che alleno e voglio arrivare più in alto possibile se riesco, fare traslochi dopo un po’ è dura 😂 Se riuscissi a prendere dei patentini superiori mi piacerebbe andare a Cuba ad allenare i ragazzi.

9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?

9- Io preferisco un calcio offensivo, propositivo: il regolamento dice che chi segna più goal vince..😂

10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?

10- Il calcio mi ha insegnato a vivere in un gruppo, a rispettarne le regole ed impegni, ad avere disciplina nell'allenamento, a credere nel collettivo, e credetemi non c è nulla di più bello di uno spogliatoio unito. Cerco nel mio piccolo di trasferirlo ai miei giocatori, e vorrei avere sempre gente che la pensasse cosí, e convincere chi invece non ci crede, perché nelle nostre categorie nulla è più importante del gruppo.

Grazie Paolo a te e tutta Settimana Sport per Il grande contributo che fornite al calcio minore ❤️

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore