1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1 il campionato deve ancora iniziare quindi il regalo per ora è di lavorare sodo per farci trovare subito pronti alla prima di coppa e per il campionato
2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?
2 essendo che ho cambiato squadra parlo solo degli obiettivi di questa stagione con la Voltrese che sono ovviamente di dare il massimo per fare un grande campionato e di divertirci creando un grande gruppo
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO
3 il calcio è tutta la mia vita e tutto quello che c'è da fare ad oggi ancora mi dà stimoli e voglia... poi si vedrà
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4 la vincono tutti. Dal primo all'ultimo.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5 tutti sbagliano ci mancherebbe ma a volte qualche decisione arbitrale mi fa arrabbiare, ma ci sta l' importante è che ci sia rispetto da ambo le parti quando invece a volte lo si pretende solo dal giocatore o dall' allenatore. Ci deve essere dialogo con l'arbitro nel rispetto senza sfociare in presunzione o arroganza e la cosa vale sempre da ambo le parti.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6 si seguo ancora il calcio, il var per me è l' innovazione migliore del calcio moderno e non è sicuramente colpa del var se ci sono ancora errori, sul fuorigioco anche sono d' accordo è l unica cosa oggettiva che c è... a volte può andarti bene e altre male, e per quanto riguarda alcune nuove competizioni ecco quelle non le capisco, li mi manca il calcio di prima e così deve essere per me: Mondiale, Europeo, Champions e Europa League, queste sono le competizione le altre quelle nuove non c'entrano nulla.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7 beh il calcio dilettantistico è bello perché è ancora il calcio di prima senza tante invenzioni strane.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8 conta un po' tutto delle cose da te citate
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9 mio fratello Jacopo per il modo di giocare mi ha sempre fatto divertire e mi piacerebbe prima o poi farci una stagione insieme. Una birra me la berrei con tante persone perché il calcio mi ha regalato tanti amici che anche non giocando più insieme stimerò sempre.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?
10 mi piacerebbe concludere senza avere rimpianti sapendo che ho dato tutto fino a quando ho potuto, poi vincere un campionato mi piacerebbe molto.