1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Vorrei vedere la mia squadra giocare con grinta, con passione e con la voglia di divertirsi .
2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?
La passata stagione si e conclusa nel modo migliore possibile ho preso una squadra che per molti non era in grado di esprimere un buon gioco e alla fine con impegno, dedizione e voglia di migliorarsi quotidianamente abbiamo sfiorato per un solo punto la qualificazioni alla fasi finali regionali. Per quest’anno l’obbiettivo è sicuramente dare il massimo e fare il meglio possibile.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO
Credo che il motivo sia la passione e le emozioni che questo sport ti regala, da allenatore ora ti posso dire che la passione è ancora più forte , lo stare con i ragazzi in campo e fuori, parlare con loro conoscerli, preparare la settimana giornalmente, solo la passione te lo può far fare.
4- LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
La partita non la vince solo il mister, noi possiamo dare un idea di gioco secondo il nostro modo di vedere il calcio , ma durante la partita ti può uscire la giocata del singolo che ti fa vincere pur giocando male , oppure la voglia del gruppo di ottenere il risultato, poi per carità a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
Diciamo che non amo la maleducazione , il non rispettare gli avversari o l’arbitro, o la gente che viene a vedere le partite. il rispetto e una di quelle cose a cui tengo particolarmente e che pretendo, non a caso da tre anni di fila con le squadre che ho allenato abbiamo vinto la coppa disciplina, poi degli errori se ne può sempre parlare a mente fredda.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
Lo seguo nei momenti liberi , e quando posso mi piace andare allo stadio con la mia famiglia. Sul var penso che sia una cosa utile se applicata bene, aiuta lo sport ad avere più credibilità
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
Il calcio dilettantistico a mio avviso rappresenta un mondo a parte rispetto al calcio professionistico. Questo mondo è fatto di passione, dedizione e amore per il gioco più bello del mondo. La maggior parte dei calciatori dilettanti gioca per pura passione, per la gioia di scendere in campo ogni settimana e per il piacere di giocare davanti ai propri amici e familiari, vive di emozioni, come quelle che si provano quando si segna un gol decisivo o quando si vince una partita importante. Queste emozioni sono uniche e indimenticabili, e sono ciò che rende questo sport così speciale.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
Come detto prima la passione e l'amicizia , poi purtroppo qualcuno mette ancora gli interessi personali. Per me conta la passione, l’amicizia, non ho mai giocato o allenato per soldi e chi mi conosce sa bene quanto ami questo sport. Nel mio piccolo ho sempre cercato di circondarmi di persone oneste, competenti, con cui condividere questa passione.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO.
Sicuramente GUERRINI Simone, con cui ho trascorso anni bellissimi fuori da Genova, uno dei migliori portieri con cui abbia mai giocato, pazzo in campo , ma fuori dal campo un fratello. Ad oggi se dovessi uscire per una birra andrei con MARASSO Marco che è il mio secondo all’Athletic con il quale ho un rapporto bellissimo e con il quale si può parlare di tutto, ma alla fine parliamo solo di calcio.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?
Mi piacerebbe concluderla con la consapevolezza di aver dato sempre il massimo senza avere rimpianti , di aver aiutato e trasmesso qualcosa ai ragazzi che ho allenato nel loro percorso di crescita.